Fino al 28 giugno: Festival della Filosofia, vari luoghi in Brianza e Milano | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Ci piace segnalare delle iniziative che non rientrano nel classico circuito dei Festival...la Festa della Filosofia AlboVersorio è proprio uno di quei festival diversi dal solito festival!

Quella del 2015 è la sesta edizione del Festival che ci accompagnerà fino al 28 giugno e si svolgerà nei comuni di Arese, Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Milano, Nerviano, Rho, Saronno, Senago, Solaro.
La Festa della Filosofia di AlboVersorio è prima iniziativa culturale a godere del patrocinio dalla Società Expo 2015.


Fino al 28 giugno: Festival della Filosofia, vari luoghi in Brianza e Milano
Parco delle Groane: molti degli eventi della Festa si svolgeranno all'interno del parco e luoghi limitrofi


Come molti eventi legati ad Expo anche in questo è sviluppato il tema di expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, tema indagato nelle ultime tre edizioni con il Cibo (ed. 2012), Pianeta (ed. 2013), Energia (ed. 2014) e che si concluderà con Vita nell'edizione 2015.


Fino al 28 giugno: Festival della Filosofia, vari luoghi in Brianza e Milano



L'evento inaugurale della rassegna si è volto il 29 marzo a Bollate (Biblioteca Comunale, P.zza C.A. Dalla Chiesa 30, alle 18) con la conferenza  Il cibo umano e lo spirito tenuto da Carlo Sini, uno dei più importanti filosofi italiani contemporanei, già Docente di Filosofia teoretica all'Università degli Studi di Milano e Ambrogino d'oro 2014

Gli incontri culturali, che negli anni precedenti hanno registrato un’affluenza media di 13mila presenze annue, saranno affidati a filosofi e personalità della cultura italiana tra cui Paolo Bellini, Stefano Bonaga, Claudio Bonvecchio, Florinda Cambria, Flavio Caroli, Giorgio Cosmacini, Massimo Donà, Lucrezia Ercoli, Umberto Galimberti, Giuseppe Girgenti, Vito Mancuso, Massimo Marassi, Alfredo Marini, Michela Marzano, Roberto Mordacci, Salvatore Natoli, Quirino Principe, Elena Rececconi, Carlo Sini, Erasmo Silvio Storace e Marcello Veneziani; il poeta Milo De Angelis; personaggi del mondo dello spettacolo quali Alessandro Cecchi Paone e Claudio Cecchetto; giornalisti come Donatella Negri e Armando Torno. 
L’edizione 2015 vedrà anche la partecipazione di un ospite internazionale: il filosofo spagnolo Félix Duque. 

A rendere unica la rassegna è la formula con la quale viene proposta e che permette al pubblico di dialogare con i maggiori filosofi italiani all’interno fra concerti, aperitivi e performance che accompagneranno le conferenze.


Fino al 28 giugno: Festival della Filosofia, vari luoghi in Brianza e Milano
Casa della poesia - Palazzina Liberty Milano
Giovedì 21 maggio appuntamento con la filosofia


Tra gli artisti coinvolti l’attrice Viviana Nicodemo, la performer Mona Lisa Tina, le musiciste Bianca Brecce e Alice Marini. 

Molti gli eventi che coinvolgono anche il pubblico più giovane e che si svolgeranno fra passeggiate naturalistiche nel Parco delle Groane, presentazioni di libri e lezioni nelle scuole con la psicologa e filosofa Andrée Bella. 


Giulia Minenna



DOVE/QUANDO
Arese, Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Milano, Nerviano, Rho, Saronno, Senago, Solaro. Fino al 28 giugno

COSTI/INFO
https://festadellafilosofia.wordpress.com


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-