Cosa fare sabato 15 e domenica 16 dicembre, eventi consigliati: presepi e mercatini natalizi, Babbo running in centro a Milano, chiusura della mostra di Renoir a Pavia e altri consigli | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
Natale è ormai alle porte, con tanti concerti per scaldare il cuore in queste fredde giornate.
Noi di Eventi@Milano ve ne consigliamo alcuni, insieme ad altri eventi per il weekend del 15 e 16 dicembre.


Sabato 15 dicembre, antichi organi in concerto a Cassina de Pecchi




Segnaliamo il primo di due concerti a ingresso libero all'interno della rassegna antichi organi in concerto: l'appuntamento è per sabato 15, dalle 21 in poi, presso la Chiesa parrocchiale della Natività di M.V. in Camporicco in via De Gasperi 1 a Cassina de Pecchi. Irene De Ruvo si esibisce all'organo Paolo Chiesa del 1881, con musiche di  G. Frescobaldi, J.P. Sweelinck, M. Corrette, J.S. Bach,



Sabato e domenica, laboratori per bambini alla Casa delle culture del mondo




Segnaliamo due appuntamenti presso la casa delle culture del mondo: il primo è in programma sabato 15 dicembre, con un laboratorio di decorazioni natalizie, libero fino ad esaurimento posti, dedicato a grandi e bambini.
Il secondo appuntamento, un laboratorio di musiche, danze e costumi d'Africa, è dedicato ai bambini e si terrà domenica 16 alle 15.30. 

Il laboratorio terminerà con un'esibizione finale e a chiudere una merenda con pandoro e panettone.




Sabato 15 dicembre, concerto gospel nella Basilica di SS. Eusebio a Garbagnate


Tra gli appuntamenti della rassegna Musica dei Cieli, segnaliamo il concerto gospel di sabato 15 dicembre, ospiti Liz Yancey & God's Promise presso la Basilica dei SS. Eusebio e Maccabei, Piazza della Chiesa a Garbagnate Milanese.
Il concerto, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, inizia alle 21 e verrà replicato lunedì 17, questa volta nella Chiesa di Sant’Arialdo in via Merano 6 a Baranzate.
Altre informazioni sul pieghevole a questo link


Domenica 16 dicembre, corsa in costume per il centro di Milano



Avete sempre sognato di correre nel centro di Milano vestiti da Babbo Natale? domenica 16 vi attende la Babbo Running, maratona non competitiva di 5 km con partenza alle 10.30 da piazza Castello. 

Se dopo la corsa avete ancora energie in abbondanza, per la sera è previsto il Babbo Running Party presso il Sio Cafe di Milano di via Temolo (Bicocca). Per iscriversi alla corsa o avere altre informazioni, si veda il nostro post precedente o il sito http://www.babborunning.it/


Domenica 16 dicembre, antichi organi in concerto a Magenta



Domenica 16 dicembre, dalle 16 in poi, la rassegna antichi organi in concerto fa tappa alla Chiesa di S. Rocco di Magenta (MI) per un altro concerto ad ingresso libero.

Il maestro Sergio Paolini si esibisce all’organo Gaetano II Prestinari e Natale Balbiani del 1878, suonando musiche di D. Zipoli, B. Galuppi, J. Pachelbel, J.S. Bach, D. Scarlatti, G. Perosi, F. Moretti (Padre Davide da Bergamo). Altre info su http://www.provincia.milano.it




Altri concerti per domenica 16 dicembre a Milano 


Altre due segnalazioni per domenica 16 dicembre: partiamo col concerto d'organo presso la Basilica di San Simpliciano in piazza san Simpiciano 7 a Milano.

Si inizia alle 17.00, interprete all'organo Lorenzo Ghielmi 





Ed infine grande appuntamento col concerto di Natale in Duomo, a Milano, con l'orchestra de I solisti Veneti diretta da Claudio Scimone.

Il concerto inizia alle 19.00 ad ingresso libero, non necessita di prenotazione e segue la S. Messa pomeridiana
Altre informazioni su http://www.duomomilano.it




Concerti presso l'Auditorium di zona 3 a Milano


Sabato 15 e domenica 16 si conclude con due appuntamenti presso l'auditorium di zona 3 in via Valvassori Peroni 56 la manifestazione Stagione della cultura.

Sabato dalle 21 i Susina Silver Band, premiata come miglior band emergente nel 2008, allieteranno la serata con musica blues con influenze folk (a seguire dj set).

Domenica dalle 14.30 è prevista l'esibizione di gruppi di danza ed hip hop, seguiranno un concerto dei FILO & THE G.A.S.A. Band che propone  un rock'n'roll/pop ironico e irriverente, cabaret, ska.



A seguire Woody Gipsy Band a suon di musica dal sapore gitano, manouche e bossa nova, chitarra, percussioni (il “cajon”), contrabbasso e diamonica per un sound unico.






Mercatini e presepi natalizi



Non ci sarebbe atmosfera natalizia senza i mercatini e i presepi.

Nel chiostro dell’abbazia di Morimondo in piazza abbazia a Morimondo è in esposizione un presepe a grandezza naturale, il refettorio è invece arricchito da 85 presepi etnici.



Un altro suggestivo presepe davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio: ”El Presepi de la Riva” creazione artigianale, su pedana galleggiante, ideata, progettata e realizzata sul posto da Luciano Bartoli dell’Associazione NavigliLive – Vivere i Navigli ClubLa Natività è ambientata in una scenografia animata, tridimensionale, riproducente ogni anno un caratteristico scorcio dei Navigli.


Sezione mercatini: partiamo col ricordarvi il mercatino di Emergency a Sesto San Giovanni. Tutti i dettagli al post dedicato

Vi segnaliamo anche un mercatino solidale eco-chic organizzato, nel cuore del quartiere Isola (via Thaon di Revel, dal 14 al 16 dicembre dalle 18) presso la Fonderia Napoleonica.

Gli espositori, una quarantina, presentano capi d’abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico (compresi deliziosi alberelli e decorazioni) e prodotti bio-cosmetici. Insomma un’occasione per acquisti consapevoli ed etici, senza rinunciare al glamour!



Mostra di Renoir e mercatino enogastronomico a Pavia




Infine, a Pavia è in corso, per l’ultimo week end, la mostra di Renoir.

Sabato 15 dicembre apertura straordinaria dalle 9.00 a mezzanotte
con visite guidate gratuite senza prenotazione per i primi 30 visitatori alle 19.30 e alle 21.00.

Domenica 16 dicembre l'apertura è invece dalle 9.00 alle 21.00 con orario continuato.

Per chi ama le atmosfere natalizie, segnaliamo il mercatino enogastronomico della certosa di Pavia (dalle 9.30 alle 19.00) dove si potranno degustare ed acquistare prodotti tipici ed incontrare…Babbo Natale.
La serata sarà allietata da danze e musica.

Dove: Palazzo Broletto, piazza Vittoria a Pavia.



Mostra Body Worlds, viaggio nel corpo umano alla Fabbrica del Vapore



Sia sabato che domenica è possibile compiere un affascinante viaggio all'interno del corpo umano con BODY WORLDS, una mostra con 200 elementi, tra organi, sezioni e corpi interi plastinati.

Gli orari di apertura nel weekend sono i seguenti: sabato fino alle ore 23.00, domenica fino alle 21.00.




Domenica 16 dicembre: la Scienza e le stelle spiegate ai ragazzi al Planetario



Nuovo appuntamento con l'astronomia, al Planetario Civico di Milano: Mauro Arpino guida bambini e ragazzi alla scoperta delle stelle, in due appuntamenti alle 15 e alle 16.30, per aiutare Babbo Natale ad orientarsi!

Maggiori dettagli su Che guaio... Babbo Natale ha perso la strada! - Impariamo ad orientarci con le stelle




Buon weekend a tutti!



Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

1 commenti :

  1. Se fossi a Milano andrei al concerto in duomo!
    Sconsigliata invece, per quanto mi riguarda, la mostra di renoir a Pavia.

    RispondiElimina

-