Venerdì 28 Settembre 2012: La Notte dei ricercatori in Italia | Eventi Milano



Nuovo sito per e@m su Eventiatmilano.it!

Eventi Milano
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, e per mostrare come dietro ad una professione affascinante come quella del ricercatore vi siano persone normali che coltivano le passioni di tutti: musicisti, sportivi, artisti e attori che, per una notte, vogliono condividere con tutti il loro talento professionale e privato.

Si svolge ogni anno il quarto venerdì di settembre, quest'anno quindi cade Venerdì 28, consentendo ai cittadini di più di 300 città europee di incontrare il mondo della ricerca attraverso spettacoli, dimostrazioni scientifiche dal vivo e la visita a strutture di ricerca normalmente chiuse al pubblico.

Il progetto coinvolge in Italia 24 città: Milano è presente con un ricco calendario di eventi all'interno del progetto MEETmeTONIGHT 2012, che coinvolge anche le città di Brescia, Como, CremonaLecco, Lodi, Mantova e Pavia.

Poiché il programma è davvero molto vasto, vi consigliamo di consultare l'elenco completo degli eventi al permalink http://ow.ly/e1m1j, e vi segnaliamo alcuni appuntamenti interessanti.
Altri sono stati segnalati in un post precedente di presentazione del progetto.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Open Night 


Il Museo Leonardo da Vinci resta aperto con ingresso gratuito dalle 18 alle 24.

Sarà possibile sperimentare attività nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, visitare mostre temporanee e salire a bordo del sottomarino Enrico Toti. 

Il Museo, inoltre, organizza incontri con giovani ricercatori ed esperti per scoprire le frontiere dell’innovazione scientifica e tecnologica.
Il programma integrale è su http://bit.ly/RzMS2Z, ne parleremo in dettaglio in un prossimo post.


Luce dalle Stelle - Spettacolo 

DOVE: Teatro Franco Parenti
QUANDO: 20.30-21.45

Lo spettacolo che ha debuttato al Festival della Scienza di Genova nell’Anno Internazionale dell’Astronomia, torna in una nuova strabiliante versione, realizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Tre scienziati trattano di luce proveniente da lontanissime galassie tra dimostrazioni spettacolari e avanzate teorie cosmologiche. Mostreranno come tutto, dal colore allo scintillare notturno delle stelle possa essere collegato alla vita quotidiana.

Un racconto sulla scienza fatto da tre fisici sul palco con esperimenti scientifici con il desiderio di comunicare in modo non noioso il lavoro del ricercatore.
Una lezione/spettacolo con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.

Cosa è l’archeologia - Visita guidata

DOVE: Milano, Museo Archeologico, Corso Magenta 15
QUANDO: 16.00 - 17.00/19.00-20.00

Gli archeologi dell’Università degli Studi di Milano accompagnano il pubblico in un percorso dentro il Museo Archeologico di Corso Magenta: l’attenzione si concentra in particolare sui vasi greci con scene teatrali, studiati con prospettive e metodologie nuove e molto promettenti.

MEETmeTONIGHT Music Festival - Concerto

DOVE: Piazza Città di Lombardia
QUANDO: Orario: 21.00

Esibizione di musicisti selezionati dalla giuria con la partecipazione di Francesco Facchinetti, presentatore della serata.

Stem Cell Revolutions - Filmato

DOVE: Giardini di Porta Venezia
QUANDO: 17.00-21.00

Con le preziose animazioni disegnate a mano e le interviste agli scienziati leader nel campo delle staminali - il premio Nobel per la medicina Martin Evans, Ian Wilmut, creatore della pecora Dolly e la nota scrittrice Margaret Atwood -  il film STEM CELL REVOLUTION traccia la storia e l’evoluzione scientifica della ricerca sulle staminali partendo dai primi esperimenti che portarono alla scoperta di queste cellule nel corpo, ai più recenti sviluppi scientifici e clinici di oggi.

Il film è il frutto di una genuina collaborazione tra scienziati e videomaker.



La chimica in cucina - Conferenza sulla Gastronomia Molecolare

DOVE: Galleria d'Arte Moderna
QUANDO: 19.00 - 20.00

Conferenza sul tema della Gastronomia Molecolare, la scienza al servizio della buona cucina, che ha permesso a Chef specializzati di produrre nuovi, e spesso arditi, piatti.

Vengono ripercorse le tappe del lungo e spesso tormentato rapporto tra gli scienziati, i chimici in particolare, e i cuochi, e mostra come un approccio scientifico possa essere utile non solo agli Chef ma anche nelle nostre cucine casalinghe.

DOVE | QUANDO
Luoghi vari a Milano | Venerdì 28 Settembre 2012

INFO
Locandina in formato .pdf (elenco eventi Milano): http://ow.ly/e1m1j
Locandina in formato .pdf (elenco eventi MuseoScienza): http://bit.ly/RzMS2Z


COSTI
Ingresso gratuito


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di E@M seguici su FacebookTwitterGoogle+Tumblr, Instagram o tramite i feed RSS.

0 commenti :

Posta un commento

-